Stefano Manacorda

Stefano Manacorda

Of Counsel

Stefano

Manacorda

Sedi

  • Roma

Contatti

+39 06 46622243

DOWNLOAD CV

Stefano presta consulenza in materia di diritto penale economico e di compliance, con particolare focus sui profili internazionali.
Interviene in assistenze complesse in materia di responsabilità da reato degli enti ai sensi del d.lgs. n. 231/2001, anti-corruzione, anti-money laundering e altri ambiti della criminal compliance. È specializzato in materia di sanzioni economiche internazionali.

Presta la sua attività in multi-juridiction cases, anche con riferimento alla cooperazione giudiziaria internazionale, e collabora in internal investigations.
Assiste, tra gli altri, le principali realtà d’impresa italiane nei settori finanziario, dell’Oil&Gas, dell’Energy e della difesa e interviene regolarmente a tutela di interessi di clienti stranieri in Italia.

Avvocato iscritto all’albo del Consiglio dell’Ordine di Napoli, è stato iscritto all’albo dell’International Criminal Court.
Stefano è stato componente della commissione del Ministero della Giustizia per la riforma del d.lgs. n. 231/2001 sulla responsabilità da reato degli enti e di numerose altre commissioni governative. Ha collaborato con l’United Nations Office on Drugs and Crimes, la World Bank e l’OECD su tematiche di diritto penale internazionale economico.

Esperienze professionali

Stefano ha iniziato a collaborare con lo Studio come Of Counsel nel 2017.
Precedentemente, è stato consulente su tematiche di diritto penale economico europeo ed internazionale per primari studi legali italiani ed esteri.

Qualifiche e associazioni professionali

  • Iscritto all'Albo degli Avvocati di Napoli

    1995

Formazione

  • Laurea in Giurisprudenza

    Università di Napoli Federico II, 1991

  • LL.M., Diritto penale e politica criminale in Europa

    Università Paris I Panthéon-Sorbonne, 1993

  • Dottorato di Ricerca, Diritto penale

    Università di Firenze, 1997

  • LL.M., Diritto e procedura penale

    Università di Napoli Federico II, 1998

Attività accademica

Stefano è Professore Ordinario di Diritto penale presso l’Università della Campania “Luigi Vanvitelli” e Unesco Chair Holder in “Business Integrity and Crime Prevention in Art & Antiquities Market”. La sua produzione scientifica – che consta di oltre venti volumi in lingua italiana, inglese e francese – affronta una grande varietà di temi del diritto penale interno, europeo e internazionale, con particolare riguardo alle tematiche di corruzione, responsabilità collettiva e di diritto penale dell’economia.
Stefano è stato visiting professor presso l’Université Paris 1 Sorbonne, l’Università di Ginevra, la Queen Mary University of London e la Humboldt Universitaet di Berlino.

Lingue

Italiano, Francese, Inglese, Spagnolo

Stefano Manacorda