Stefano presta consulenza in materia di diritto penale economico e di compliance, con particolare focus sui profili internazionali.
Interviene in assistenze complesse in materia di responsabilità da reato degli enti ai sensi del d.lgs. n. 231/2001, anti-corruzione, anti-money laundering e altri ambiti della criminal compliance. È specializzato in materia di sanzioni economiche internazionali.
Presta la sua attività in multi-juridiction cases, anche con riferimento alla cooperazione giudiziaria internazionale, e collabora in internal investigations.
Assiste, tra gli altri, le principali realtà d’impresa italiane nei settori finanziario, dell’Oil&Gas, dell’Energy e della difesa e interviene regolarmente a tutela di interessi di clienti stranieri in Italia.
Avvocato iscritto all’albo del Consiglio dell’Ordine di Napoli, è stato iscritto all’albo dell’International Criminal Court.
Stefano è stato componente della commissione del Ministero della Giustizia per la riforma del d.lgs. n. 231/2001 sulla responsabilità da reato degli enti e di numerose altre commissioni governative. Ha collaborato con l’United Nations Office on Drugs and Crimes, la World Bank e l’OECD su tematiche di diritto penale internazionale economico.
Stefano ha iniziato a collaborare con lo Studio come Of Counsel nel 2017.
Precedentemente, è stato consulente su tematiche di diritto penale economico europeo ed internazionale per primari studi legali italiani ed esteri.
1995
Università di Napoli Federico II, 1991
Università Paris I Panthéon-Sorbonne, 1993
Università di Firenze, 1997
Università di Napoli Federico II, 1998
Stefano è Professore Ordinario di Diritto penale presso l’Università della Campania “Luigi Vanvitelli” e Unesco Chair Holder in “Business Integrity and Crime Prevention in Art & Antiquities Market”. La sua produzione scientifica – che consta di oltre venti volumi in lingua italiana, inglese e francese – affronta una grande varietà di temi del diritto penale interno, europeo e internazionale, con particolare riguardo alle tematiche di corruzione, responsabilità collettiva e di diritto penale dell’economia.
Stefano è stato visiting professor presso l’Université Paris 1 Sorbonne, l’Università di Ginevra, la Queen Mary University of London e la Humboldt Universitaet di Berlino.
Italiano, Francese, Inglese, Spagnolo