Gianrico Giannesi

Gianrico Giannesi

Partner

Gianrico

Giannesi

Sedi

  • Roma

Contatti

+39.06.46622.307

DOWNLOAD CV

Gianrico si occupa di diritto bancario e finanziario, con particolare focus sulle operazioni di finanza strutturata e mercato dei capitali. In tale ambito, assiste con continuità banche, società finanziarie, fondi e asset manager, italiani e stranieri, negli aspetti legali e regolamentari di operazioni di cartolarizzazione e prestiti obbligazionari (inclusi project bond e minibond). L’esperienza nelle operazioni di cartolarizzazione comprende una ampia tipologia di asset, incluse operazioni relative a crediti deteriorati (non performing e unlikely to pay), anche assistite da garanza statale, ed operazioni sintetiche. Ha altresì di recente lavorato alla strutturazione di un innovativo modello di marketplace digitale per il trading di portafogli di crediti deteriorati.
Gianrico è riconosciuto come avvocato leader dalle principali guide legali internazionali, quali Chambers & Partners e Legal 500 EMEA.

Esperienze professionali

Gianrico Giannesi è socio dello Studio dal 2020. In precedenza, era socio di un primario studio internazionale.

Qualifiche e associazioni professionali

  • Iscritto all'Albo degli Avvocati di Roma

    2002

Formazione

  • Laurea in Giurisprudenza

    Università di Roma Tor Vergata, 1999

Attività accademica

È docente in materia di diritto bancario e finanza strutturata in Master e corsi post laurea della Luiss Business School e dell’Università di Verona.

Lingue

Italiano, Inglese

Gianrico Giannesi

Expertise

Aree di attività