Diritto penale economico (White Collar Crime)

Diritto penale economico (White Collar Crime)

Chiomenti ha istituito una Business Unit ad hoc per rispondere alla necessità - da parte di società del settore industriale, commerciale e finanziario, italiane e straniere - di ricevere assistenza nel settore del diritto penale economico.

Chiomenti fornisce assistenza per i profili di eventuale rischio penale connessi all'esecuzione di operazioni straordinarie o all’attività svolta e per I procedimenti giudiziari per illeciti economici e finanziari che si svolgano in Italia, all’estero o dinanzi ad autorità europee ed internazionali.

Chiomenti fornisce un’ampia gamma di servizi in tutte le aree del diritto penale economico: da quello societario a quello finanziario e bancario, da quello fallimentare e tributario a quello ambientale e della sicurezza sul lavoro. I professionisti della Business Unit - tutti portatori di competenze professionali e accademiche di primario livello - prestano assistenza anche in materia di corruzione e altri reati contro la pubblica amministrazione, nonché di antiriciclaggio e sanzioni patrimoniali, sia sotto il profilo della consulenza stragiudiziale, sia sotto quello dell'assistenza contenziosa in giudizio.

  • Chiomenti è il primo tra i grandi studi italiani ad aver messo a disposizione della propria clientela italiana ed internazionale assistenza nel settore del diritto penale economico, integrata con le altre aree di expertise dello Studio, secondo modalità organizzative ed approccio coerenti con l’esperienza maturata in altri settori di riferimento.

  • La Business Unit White Collar Crime and Business Integrity, forte di uno spiccato background accademico dei professionisti che la compongono, coniuga la personalizzazione e la precisione di una tradizionale boutique firm penale con la solidità e la interdisciplinarità di una grande organizzazione abituata ad operare in contesti internazionali.