Diritto tributario e pianificazione fiscale

Diritto tributario e pianificazione fiscale

In decenni di presenza sullo scenario nazionale ed internazionale, il Dipartimento fiscale ha maturato una incomparabile esperienza nella consulenza e nel contenzioso.

Con riferimento alla consulenza, il Dipartimento fiscale presta assistenza nella fiscalità d’impresa, nelle operazioni straordinarie, nel private equity, nel real estate, nel transfer pricing (unitamente ad economisti indipendenti di riconosciuto standing internazionale), e nelle operazioni di finanza strutturata.

Inoltre, grazie alla multidisciplinarietà dello Studio, il Dipartimento fiscale offre, unitamente ai colleghi degli altri dipartimenti, una consulenza di primario livello a individui, famiglie e family offices per la gestione, tutela e trasmissione dei patrimoni familiari, soprattutto in ottica internazionale.

L'attività di consulenza si estrinseca altresì nella gestione di procedure di interpello e di ruling nei confronti dei competenti uffici dell'Amministrazione finanziaria.

Con riguardo al contenzioso, la presenza di esperti essenzialmente dedicati al procedimento tributario, alle procedure stragiudiziali nazionali e comunitarie e al contenzioso tributario in ogni sua fase e grado, sia nazionale che internazionale, consente di fornire un’assistenza qualificata e tempestiva nel prevenire l’insorgere di controversie con l’Amministrazione finanziaria e nell’adottare, laddove richiesto, la migliore strategia difensiva, anche in prospettiva internazionale.

Il Dipartimento ed i suoi Soci sono destinatari di molteplici e importanti riconoscimenti da parte di riviste specializzate ed enti indipendenti nazionali ed internazionali.

       



  • La disponibilità di professionisti qualificati, che rappresentano un’eccellenza nel contesto nazionale e internazionale.
  • La sinergia tra esperti delle diverse aree della fiscalità e l’approccio trasversale.
  • La pluriennale e ragionata esperienza maturata in tutte le diverse aree della fiscalità.
  • La conoscenza approfondita dei profili della tassazione internazionale e il consolidamento di una rete di rapporti con i più importanti studi esteri.

  • L’affidabilità e la serietà riconosciute dal mercato, consentono di instaurare un confronto sereno ed efficace con qualsivoglia controparte, soprattutto istituzionale.
Excellent. One of the top firms in the Italian market.
- Chambers Europe 2016
I really appreciate thei experience of the Italian and international markets. They are very Italian-rooted, but they understand the multinational issues in the tax environment.
- Chambers Europe 2016
Chiomenti is a one-stop shop.
- Chambers Europe 2017
Very strong on private client.
- Chambers Europe 2017
I think of them very highly.
- Legal 500 EMEA 2016