frame

Tax

Introduzione
Chiomenti vanta una pluridecennale esperienza in materia fiscale, arricchitasi negli anni grazie ad un approccio multidisciplinare e all’integrazione tra le varie competenze delle practice area dello Studio.

 

La Practice Area Tax, di diritto tributario e pianificazione fiscale, presta assistenza in relazione a diverse tematiche fiscali di particolare complessità, in favore di una clientela diversificata.

 

Per quanto riguarda la fiscalità d’impresa e finanziaria, lo Studio presta assistenza nell’ambito di operazioni straordinarie e di finanza strutturata, private equity e real estate, a favore di società multinazionali, gruppi industriali privati, intermediari finanziari e fondi di investimento. Con riferimento all’assistenza in materia di transfer pricing gli incarichi vengono svolti congiuntamente ad economisti indipendenti di riconosciuto standing internazionale.

 

Chiomenti è inoltre leader nell’assistenza a persone fisiche, High-Net-Worth Individuals (HNWI) e family offices per la gestione e la tutela di patrimoni personali, oltre che ai fini della trasmissione di questi tramite donazione o successione.

 

Una significativa parte dell’attività della practice area coinvolge aspetti di fiscalità internazionale e di pianificazione, la cui assistenza viene svolta – con riferimento alle tematiche di diritto estero – in coordinamento con i più prestigiosi studi legali e tributari indipendenti di tutto il mondo.

 

Oltre che nelle operazioni straordinarie e nella consulenza stragiudiziale, lo Studio ha maturato una significativa esperienza in relazione a complessi contenziosi tributari, affiancando il cliente dalle fasi di verifica da parte delle Autorità fiscali e fino alla rappresentanza innanzi alla Corte di Cassazione.

 

Il team fornisce inoltre assistenza in merito alla prevenzione e al management del rischio fiscale, anche con riferimento alle correlate implicazioni penali, nella conduzione di complesse procedure precontenziose, nonché nella gestione di articolati contenziosi, tanto in materia di fiscalità internazionale quanto in relazione a questioni domestiche di particolare rilevanza.
Riconoscimenti
Professionisti