Immobiliare

Immobiliare

Chiomenti è leader del mercato italiano nel settore immobiliare.

Lo Studio opera attraverso una Business Unit che offre assistenza integrata ai principali investitori e gestori, nazionali ed internazionali, che operano sul mercato immobiliare italiano.

La struttura della Business Unit consente allo Studio di organizzare Team trasversali, attingendo alle migliori professionalità dei propri dipartimenti di diritto civile e societario, tributario, regolamentare, finanziario, amministrativo e capital markets, a seconda delle esigenze della singola operazione. Questo approccio consente allo Studio di assicurare la più efficace risposta alle complessive esigenze di assistenza che si manifestano nelle operazioni immobiliari e di offrire un’assistenza integrata e completa in tutte le fasi delle operazioni.

Chiomenti è in grado di assistere i propri clienti in tutte le tipologie di operazioni immobiliari, dallo sviluppo all’acquisizione/dismissione (anche tramite fondi immobiliari o SICAF), alla locazione e gestione degli immobili.

Lo Studio ha sviluppato un’ampia esperienza in merito ai profili finanziari (finanziamenti, ristrutturazioni del debito, cartolarizzazioni), e regolamentari (direttiva AIFMD, fondi di investimento, SICAF, strutture master-feeder), nonché nelle operazioni di trasferimento di crediti garantiti da immobili e nelle operazioni di capital markets immobiliari (quotazione di fondi e SIIQ).

Chiomenti ha accumulato una considerevole esperienza nel settore, partecipando alle principali operazioni immobiliari realizzate in Italia fin dall’emanazione delle norme in materia di fondi immobiliari (2001) e società di investimento immobiliare quotate - SIIQ (2006). Anche grazie al ruolo svolto nelle operazioni relative al patrimonio immobiliare pubblico, lo Studio ha avuto e continua ad avere un ruolo primario e di guida nell’evoluzione della prassi del settore, in collaborazione con le autorità competenti per quel che concerne l’evoluzione normativa.

 


                                                                                                                                                                                                               

  • Al settore immobiliare è dedicata un’apposita Business Unit formata da professionisti che, alla luce dell’esperienza maturata nei diversi dipartimenti di appartenenza (M&A, civile, tributario, regolamentare, finanziario, amministrativo e capital markets), agiscono in modo coordinato ed integrato per meglio soddisfare le esigenze dei clienti.

  • Chiomenti ha prestato assistenza nell’ambito delle maggiori e più complesse operazioni immobiliari degli ultimi 20 anni, contribuendo allo sviluppo di norme e prassi di settore.

  • Lo Studio è leader nel settore delle operazioni immobiliari più complesse quali quelle dei fondi immobiliari (privati e pubblici), nella quotazione di società immobiliari e nell’assistenza ai clienti più sofisticati.
"They are absolutely the best in class, with a real understanding of the client's needs."
- Chambers Europe
"They can assemble a large team when needed in 15 minutes."
- Chambers Europe
"I have always been satisfied with the lawyers in the team. They have the expertise for complex transactions, from acquisition to completion. They're also very good on tax."
- Chambers Europe
"The real strength is the depth of the team. The junior team is remarkable."
- Chambers Europe
"excellent"
- Legal 500 EMEA
-