Silvio Martuccelli

Silvio Martuccelli

Partner

Silvio

Martuccelli

Sedi

  • Roma
  • Milano

Contatti

+39.02.72157.402 - +39.06.466.221

DOWNLOAD CV

Il Professor Martuccelli assiste clienti italiani e stranieri in complesse controversie (anche class action) civili, commerciali e di diritto societario, bancario e assicurativo, sia dinanzi ai giudici ordinari, sia in procedimenti arbitrali. Esperto di diritto dell’arbitrato, è designato arbitro in arbitrati ad hoc e amministrati. Presta assistenza giudiziale e stragiudiziale nel vasto campo del diritto privato, con particolare focus in materia di contratti commerciali e di acquisizione societaria, gestione e trasmissione di patrimoni, appalti, arbitrati commerciali, domestici ed internazionali, arbitrati di investimenti, nonché procedure fallimentari e pre-fallimentari. Su nomina della Banca d’Italia, è stato componente di comitati di sorveglianza in procedure di amministrazione straordinaria (Banca Etruria e del Lazio S.p.A.; Prisma SGR S.p.A.). È stato Presidente della Commissione Esami Avvocato presso la Corte d’Appello di Roma, sessione 2017. È membro del Collegio di Garanzia dello Sport del CONI. È membro del Consiglio Direttivo della Associazione Italiana per l’Arbitrato (A.I.A.) e co-coordinatore del Focus Group AIA in materia di “Arbitrato Appalti e Costruzioni”. È membro del CdA di I.T.A. S.p.A. (Italia Trasporto Aereo), di cui presiede il Comitato Remunerazioni e Nomine. È membro del CdA di R.F.I. S.p.A. (Rete Ferroviaria Italiana) ed è componente del Comitato Audit e Controllo Rischi della medesima società.

Silvio è riconosciuto da Legal 500 come Leading Lawyer e da Benchmark Litigation come Litigation Star per il settore Arbitrati e Contenzioso; inoltre, nel 2021, ha ricevuto il premio “Italian Dispute Resolution Lawyer of the Year”, durante i Benchmark Litigation Award.

Esperienze professionali

Silvio Martuccelli ha iniziato a collaborare con lo Studio nel 2008 ed è diventato Socio nel 2010.

Qualifiche e associazioni professionali

  • Componente della Commissione Esami per Agenti Sportivi CONI, sessione 2020 e 2021

  • Iscritto all'Albo degli Avvocati di Roma

    1994

  • Iscritto all'Albo dei Patrocinanti in Cassazione

    2001

Formazione

  • Laurea in Giurisprudenza, Summa cum Laude

    Sapienza Università di Roma, 1991

  • LL.M., Master of Laws

    Columbia University, New York, 1993

  • Dottorato di Ricerca, diritto civile

    Università di Torino, 1998

Attività accademica

Professore ordinario di Diritto privato dal 2001, è attualmente di ruolo nella Università di Roma LUISS Guido Carli, Dipartimento di Giurisprudenza, dove insegna anche European Private Law; tiene altresì l’insegnamento di Diritto Privato nel Dipartimento di Impresa e Management e ha tenuto l’insegnamento di Principles of Civil Law (in lingua inglese) nel Dipartimento di Economia e Finanza del medesimo ateneo. Ha insegnato Diritto civile, oltre a Contract Law e Legal English (in lingua inglese) nella Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Parma e Istituzioni di diritto privato nell'Università degli Studi di Teramo, dove è stato Preside Vicario della Facoltà di Giurisprudenza e Direttore del Dipartimento di Scienze giuridiche privatistiche.
È socio dell’Associazione Civilisti Italiani, della Unione dei Privatisti e della Società Italiana degli Studiosi di Diritto Civile, di cui è stato membro del Consiglio Direttivo.
È autore di monografie e saggi di diritto privato.

Lingue

Italiano, Inglese

Silvio Martuccelli