Massimo Proto

Massimo Proto

Of Counsel

Massimo

Proto

Sedi

  • Roma

Contatti

+39.06.46622.701

DOWNLOAD CV

Massimo assiste clienti italiani e stranieri nella gestione del contenzioso civile e commerciale (tanto dinanzi ai giudici ordinari quanto in procedimenti arbitrali), nonché nella redazione e nella stipulazione di contratti, con specifica competenza nel settore della comunicazione e dello sport.
Esperto di diritto delle procedure concorsuali e di diritto dell'arbitrato, è designato arbitro in arbitrati ad hoc e amministrati.
È componente dell’Arbitro Bancario Finanziario (ABF), Collegio di Roma, su nomina del Governatore della Banca d’Italia.

Esperienze professionali

Massimo Proto ha iniziato a collaborare con lo Studio nel 2020, in qualità di of Counsel.

Qualifiche e associazioni professionali

  • Iscritto all'Albo degli Avvocati di Roma

    2000

  • Iscritto all'Albo dei Patrocinanti in Cassazione

    2006

Formazione

  • Laurea in Giurisprudenza

    Sapienza Università di Roma, 1996

  • Dottorato di Ricerca, Diritto dell'economia

    Università della Tuscia, 2004

Attività accademica

Professore ordinario di Diritto privato dal 2015, è attualmente di ruolo presso l’Università degli Studi Link Campus University di Roma, dove tiene i corsi di Introduction to private law e Diritto civile e insegna nel Master in Negotiation and Conflict Resolution Strategies e nell’MBA in Diritto e Management dello Sport, dopo essere stato associato di Diritto privato nella Facoltà Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Parma (dal 2006 al 2015). È altresì titolare del corso di Diritto di famiglia presso il Dipartimento di Giurisprudenza della LUISS. Ha tenuto cicli di lezioni nella Pontifícia Universidade Católica do Rio Grande do Sul (2019), nell’Universidad Complutense de Madrid (2018) e nell’Universidad de la Habana (2017).
Componente di comitati di direzione e di comitati scientifici di riviste e collane editoriali, è socio dell’Associazione Civilisti Italiani (di cui è membro del consiglio direttivo), della Società Italiana degli Studiosi del Diritto civile, della Unione dei Privatisti e dell’Istituto Superiore per gli Studi sull’Arbitrato.
È autore di monografie e saggi, apparsi su riviste italiane e internazionali, in materia di diritto privato e ordinamento sportivo.

Lingue

Italiano, Inglese

Massimo Proto