Giulio Napolitano

Giulio Napolitano

Of Counsel

Giulio

Napolitano

Sedi

  • Roma

Contatti

+39.06.46622.706

DOWNLOAD CV

Giulio assiste clienti italiani e stranieri in materia di diritto amministrativo nazionale ed europeo. Si occupa in particolare di ordinamento delle società a partecipazione pubblica, operazioni di privatizzazione, procedure di affidamento di contratti e servizi pubblici, regolamentazione delle comunicazioni e dell’energia, incentivi alle fonti rinnovabili, vigilanza sui mercati finanziari, tutela della concorrenza e dei consumatori, diritto sportivo.
È uno dei venti componenti dell’ International Council of Arbitration for Sport, l’organo di governo del sistema di giustizia arbitrale dell’ordinamento sportivo internazionale, per il quadriennio 2018-2022.

Esperienze professionali

Giulio Napolitano ha iniziato a collaborare con lo Studio nel 2017 ed è diventato Of Counsel nel 2018.

Qualifiche e associazioni professionali

  • Iscritto all'Albo degli Avvocati di Roma

    1998

  • Iscritto all'Albo dei Patrocinanti in Cassazione

    2001

  • Membro del Governing Council, International Society of Public Law

  • Presidente IRPA - Istituto per le ricerche sulla Pubblica Amministrazione

  • Membro di International Council of Arbitration for Sport

Formazione

  • Laurea in Giurisprudenza

    Università La Sapienza, Roma, 1993

  • Dottorato di Ricerca

    Sant'Anna School of Advanced Studies, Pisa, 1997

Attività accademica

Dal 2012 è professore ordinario di diritto amministrativo presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli studi Roma Tre (dove è titolare anche del corso in lingua inglese di Comparative Administrative Law), dopo essere stato ordinario di Istituzioni di diritto pubblico nella Facoltà di Economia nell’Università della Tuscia (2004-2008) e nella Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Roma Tre (2008-2012). Negli ultimi anni ha tenuto il corso di Comparative Administrative Law anche presso la Radzyner Law School dell’Interdisciplinary Center (IDC) di Herzliya, Israele (2016), e la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Heidelberg, Germania (2017), nonché il corso di Comparative Public Law presso la Global Law School della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Cattolica Portoghese (2018). È membro del Governing Council dell’ International Society of Public Law e del Board of Editors della European Review of Public Law. È autore di una manuale di diritto amministrativo destinato all’insegnamento universitario giunto alla seconda edizione (La logica del diritto amministrativo, il Mulino, 2017) e di oltre duecento saggi e articoli su riviste italiane e internazionali in materia di teoria generale del diritto amministrativo, diritto pubblico dell’economia, regolazione dei mercati, diritto europeo, ordinamento sportivo.

Lingue

Italiano, Inglese, Francese

Giulio Napolitano