Cristoforo Osti

Cristoforo Osti

Partner

Cristoforo

Osti

Sedi

  • Milano
  • Roma

Contatti

+39.02.721.571 - +39.06.46622.335

DOWNLOAD CV

La più autorevole compilazione in materia di studi legali, Chambers Europe, lo classifica Eminent Practitioner, la fascia più alta, per il diritto della concorrenza in Italia. Ha ricevuto il premio per Migliore Avvocato Antitrust dell’Anno dalle due principali riviste specializzate, Top Legal (2011) e Legal Community (2017). E’ rapporteur per l’Italia dell’American Bar Association, Sezione Antitrust.

Cristoforo Osti si occupa principalmente di diritto della concorrenza nazionale e dell’Unione Europea. Assiste molte primarie imprese italiane e multinazionali in questioni di alto profilo avanti l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato e la Commissione Europea. Svolge una significativa attività di contenzioso avanti le corti civili ed amministrative e avanti la Corte di giustizia e il Tribunale dell’Unione Europea, per questioni legate al diritto della concorrenza, alle pratiche commerciali scorrette e all’abuso di dipendenza economica. Ha vasta esperienza nel settore degli aiuti di Stato ed è coinvolto regolarmente nello sviluppo e gestione di programmi di compliance antitrust.

E' professore ordinario di Diritto commerciale presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi del Salento, Lecce; nel 2014 è stato Unicredit Group Visiting Professor nella University of Colombia School of Law, dove ha insegnato "Global Antitrust Law" e un seminario semestrale, "Advanced Antitrust". E' autore di un libro di testo su Diritto della concorrenza, uno sul Rifiuto di agire e di diversi articoli, tra cui "Antitrust: A Heimlich Manoeuvre", in European Competition Journal, 2015 e "What’s in a name, The Concept of Abuse" in Sui Generis Abuses, in G. Pitruzzella, G. Muscolo (ed.es) "Competition and Patent Law in the Pharmaceutical Sector – An International Perspective", Wolters Kluwer, 2016.

Esperienze professionali

Cristoforo Osti è entrato a far parte dello Studio come socio nel 2012. Dal 2018 è responsabile del dipartimento Antitrust. Dal 1999 al 2012 è stato socio di Clifford Chance, dove pure era responsabile del Dipartimento di Diritto della Concorrenza per l’Italia. Dal 1995 ha ricoperto lo stesso ruolo in un preminente studio legale italiano.

Qualifiche e associazioni professionali

  • Iscritto all'Albo degli Avvocati di Roma

    1986

  • Iscritto al New York State Bar

    1987

  • Iscritto all'Albo dei Patrocinanti in Cassazione

    2005

  • Membro dell'ABA (American Bar Association) - Antitrust Section

Formazione

  • Laurea in Giurisprudenza

    Sapienza Università di Roma, 1981

  • LL.M.

    University of Michigan, Ann Arbor, 1985

Attività accademica

Professore ordinario di Diritto commerciale presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi del Salento, Lecce; Professore a contratto di Diritto della concorrenza presso la Facoltà di Economia dell'Università L.U.I.S.S. Guido Carli di Roma.

Lingue

Italiano, Inglese, Francese, Tedesco

Cristoforo Osti