Alessandro Portolano

Alessandro Portolano

Partner

Alessandro

Portolano

Sedi

  • Milano

Contatti

+39 02 72157635

DOWNLOAD CV

Alessandro assiste istituzioni finanziarie italiane ed estere in tutti i settori della regolamentazione bancaria, finanziaria, assicurativa, dei servizi di pagamento e del risparmio gestito. La sua esperienza include l’assistenza in relazione ad attività ordinarie e straordinarie, procedimenti, anche sanzionatori, innanzi ad Autorità di vigilanza italiane ed europee, definizione di modelli di business e ingresso in nuovi segmenti di mercato. Ha assistito Autorità di vigilanza su questioni complesse e innovative.

Alessandro è riconosciuto come avvocato leader dalle principali guide legali internazionali, quali Chambers, Who’s Who Legal e IFLR 1000.

Esperienze professionali

Alessandro Portolano ha iniziato a collaborare con lo Studio nel 2003 ed è diventato socio nel 2008. Ha precedentemente lavorato in Banca d'Italia, presso la Vigilanza in Roma.

Qualifiche e associazioni professionali

  • Iscritto all'Albo degli Avvocati di Roma

    1998

  • Dal 2013 al 2015 membro del Consultative Working Group del Corporate Finance Standing Committee presso l’Autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati (ESMA).

Formazione

  • Laurea in Giurisprudenza

    LUISS Guido Carli, Roma, Italia, 1993

  • LL.M.

    University of Chicago, 1999

  • Executive Education, Leadership in Law Firms

    Harvard University, Cambridge, 2017

Lingue

Italiano, Inglese

Alessandro Portolano