Gilberto Nava

Gilberto Nava

Partner

Gilberto

Nava

Sedi

  • Roma

Contatti

+39.06.46622.719

DOWNLOAD CV

Co-Responsabile del dipartimento IP,TMT e Protezione dei Dati Personali (Technology, Media, Telecommunications), Gilberto si occupa principalmente di mercati regolamentati, con particolare focus su comunicazioni elettroniche, media, servizi postali, energia elettrica e gas per i profili regolamentari, concorrenziali e commerciali, sia in sede giudiziale che stragiudiziale. Coordina l’Area di attività relativa al TMT. Gilberto assiste stabilmente primari operatori web internazionali per tematiche contrattuali, consumeristiche e regolamentari. Gilberto è attivo nell’assistenza di società che operano in diversi mercati B2C per i profili consumeristici sia in sede procedimentale che giurisdizionale. Ha svolto incarichi di studio e di supporto istituzionale ad Autorità indipendenti e numerosi incarichi accademici su tematiche regolamentari e amministrative.
Recentemente ha assistito alcune delle maggiori aziende multinazionali che operano nel TMT in Italia relativamente ad un'ampia gamma di aspetti legali connessi alle acquisizioni transfrontaliere.

Gilberto è riconosciuto come avvocato leader dalle principali guide legali internazionali quali Chambers e Legal 500. Ai Legalcommunity IP &TMT Awards è stato insignito del premio “Avvocato italiano dell’Anno Telecommunication” 2016, 2017, 2019 e "Avvocato dell'Anno" Media 2018.

Esperienze professionali

Gilberto Nava è entrato a far parte dello Studio come Socio nel 2016. Ha precedentemente svolto incarichi ai vertici di aziende di rilievo nazionale ed internazionale ed ha ricoperto dal 1997 ruoli apicali in imprese regolate dei settori delle telecomunicazioni ed energia elettrica e gas. È stato inoltre direttore generale in un'Autorità indipendente occupandosi di media, comunicazioni elettroniche ed editoria. Dal 2009 al 2016 è stato responsabile del Dipartimento di TMT in un primario Studio legale indipendente, dipartimento che ha diretto come Socio dal 2011 al 2016. Precedentemente, ha ricoperto la carica di Direttore degli Affari Legali e Regolamentari in Infostrada (1997 – 2001) ed è stato al vertice del Dipartimento di Vigilanza e Controllo dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni con una responsabilità trasversale relativa al controllo dei mercati delle telecomunicazioni, dei media e dell’editoria. Gilberto ha operato come Direttore degli Affari Istituzionali e Regolamentari nazionali e comunitari per Edison S.p.A. e come Group Senior Vice President e Direttore Affari Regolamentari per Telecom Italia.

Qualifiche e associazioni professionali

  • Iscritto all'Albo degli Avvocati di Milano

    1995

Formazione

  • Laurea in Giurisprudenza

    Università di Milano, 1992

  • Corso di specializzazione, Intellectual Property Law, Company & Business Tax Law

    Guildhall University (ora London Metropolitan University), Londra, 1993

  • Master, Business Administration

    Politecnico di Milano-MIP School of Management, 2008

Lingue

Italiano, Inglese

Gilberto Nava