Gilberto si occupa principalmente di mercati regolamentati, con particolare focus su comunicazioni elettroniche, media, servizi postali, energia elettrica e gas per i profili regolamentari, concorrenziali e commerciali, sia in sede giudiziale che stragiudiziale. Coordina l’Area di attività relativa al TMT. Gilberto assiste stabilmente primari operatori web internazionali per tematiche contrattuali, consumeristiche e regolamentari. Gilberto è attivo nell’assistenza di società che operano in diversi mercati B2C per i profili consumeristici sia in sede procedimentale che giurisdizionale.
Ha svolto incarichi di studio e di supporto istituzionale ad Autorità indipendenti e numerosi incarichi accademici su tematiche regolamentari e amministrative.
È stato nominato esperto dall'AGCOM per l'attuazione del regolamento sul diritto d'autore online e dal Governo per la redazione della Strategia italiana per lo sviluppo delle tecnologie Blockchain/DLT. Gilberto è anche membro dell'Advisory Board dell'Osservatorio Branded Entertainment (OBE) ed è recentemente entrato a far parte dell'Advisory Committee del nuovo progetto ELI (European Law Institute) sui Guiding Principles and Model Rules on Algorithmic Contracts, commissionato dalla Commissione UE.
Gilberto ha inoltre contribuito a diversi volumi e pubblicato numerosi articoli su aspetti riguardanti la regolamentazione delle telco e dei media, la protezione dei dati, i diritti dei consumatori e la pubblicità tradizionale e digitale; è inoltre membro dei comitati editoriali di numerose riviste scientifiche.
Gilberto è riconosciuto come avvocato leader dalle principali guide legali internazionali quali Chambers e Legal 500. Ai Legalcommunity IP & TMT Awards è stato insignito del premio “Avvocato italiano dell’Anno Telecommunication” 2016, 2017, 2019 e "Avvocato dell'Anno" Media 2018 e 2020 e “Best Practice Regulatory” 2021. Nel 2022 Gilberto ha ricevuto anche il premio “Italian Telecommunications Law Firm of the Year” ai Legalcommunity Awards.
Gilberto Nava è entrato a far parte dello Studio come Socio nel 2016. Ha precedentemente svolto incarichi ai vertici di aziende di rilievo nazionale ed internazionale ed ha ricoperto dal 1997 ruoli apicali in imprese regolate dei settori delle telecomunicazioni ed energia elettrica e gas. È stato inoltre direttore generale in un'Autorità indipendente occupandosi di media, comunicazioni elettroniche ed editoria. Dal 2009 al 2016 è stato responsabile del Dipartimento di TMT in un primario Studio legale indipendente, dipartimento che ha diretto come Socio dal 2011 al 2016. Precedentemente, ha ricoperto la carica di Direttore degli Affari Legali e Regolamentari in Infostrada (1997 – 2001) ed è stato al vertice del Dipartimento di Vigilanza e Controllo dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni con una responsabilità trasversale relativa al controllo dei mercati delle telecomunicazioni, dei media e dell’editoria. Gilberto ha operato come Direttore degli Affari Istituzionali e Regolamentari nazionali e comunitari per Edison S.p.A. e come Group Senior Vice President e Direttore Affari Regolamentari per Telecom Italia.
1995
Università di Milano, 1992
London Metropolitan University, 1993
Politecnico di Milano, 2008
Italiano, Inglese