Angela Saltarelli

Angela Saltarelli

Associate

Angela

Saltarelli

Sedi

  • Roma

Contatti

+39.06.466.221

DOWNLOAD CV

Angela si occupa di diritto dell’arte e beni culturali, assistendo clienti nazionali e stranieri nella protezione, circolazione, gestione, valorizzazione e tutela dei propri patrimoni artistici e culturali, nonché per la contrattualistica e gli aspetti legali relativi a mostre ed eventi d’arte di carattere internazionale.

Angela vanta anche una significativa esperienza nei settori Technology, Media e Entertainment, nonché nel campo della proprietà intellettuale ove fornisce consulenza giudiziale e stragiudiziale, anche nell’ambito di operazioni straordinarie, con particolare focus su: diritto d’autore, marchi, design, concorrenza sleale e nomi a dominio.

Angela fornisce inoltre assistenza nella negoziazione di complessi accordi commerciali e, più in generale, su questioni relativi alla fornitura di servizi nell’ambiente digitale, alla definizione di contratti tecnologici, agli aspetti legali connessi ai sistemi IT e alle nuove tecnologie.

É, inoltre, autrice di numerose pubblicazioni su riviste giuridiche e magazine specializzati, nonché docente in corsi, lezioni e seminari di settore.

Esperienze professionali

Angela Saltarelli collabora con lo Studio dal 2018. Precedentemente, ha collaborato con un primario studio legale internazionale specializzato nella tutela della proprietà intellettuale e del diritto dell’arte.

Qualifiche e associazioni professionali

  • Iscritta all'Albo degli Avvocati di Torino

    2008

  • Membro Commissione di Diritto dell’Arte, Istituzioni Culturali e Patrimonio Artistico

  • Membro di Fondation pour le Droit de l’Art

  • Membro di ALAI Italia (Gruppo Italiano dell’Association Littéraire et Artistique Internationale)

  • Membro del Comitato per il Diritto dell’Arte

  • Arbitro della Court of Arbitration for Art di Rotterdam

Formazione

  • Laurea in Giurisprudenza

    Università di Torino, 2004

  • Corso di specializzazione, Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali

    Università di Torino, 2006

  • LL.M., Intellectual Property

    WIPO-World Intellectual Property Organization, Ginevra, 2010

  • Master, Diritto e fiscalità dei mercati internazionali dell'arte

    IPSOA, Milano, 2018

Attività accademica

Angela partecipa, in qualità di relatrice, a seminari e convegni nazionali ed internazionali ed è autrice di numerosi articoli pubblicati su riviste giuridiche di settore. È professore a contratto per l’anno accademico 2021/2022 del corso “Regulating Heritage Markets” presso l’Università Luiss Guido Carli; nonché professore a contratto presso la SAA dell’Università di Torino nell’ambito del Master Executive in Wealth Management. Dal 2019 è docente presso 24Ore Business School all’interno del Master Economia e management per l’arte e la cultura.

Lingue

Italiano, Inglese, Francese

Angela Saltarelli