Gestione dei patrimoni e imprese familiari (Private Wealth)
Chiomenti ha istituito una Practice Area che fornisce assistenza a clienti privati per la pianificazione dei patrimoni familiari e del family business, anche in ottica successoria, e ai clienti istituzionali per lo svolgimento dei servizi fiduciari tradizionali e specialistici.
Tra questi, la gestione, la pianificazione e l’impiego dei patrimoni familiari (anche artistici), il passaggio generazionale nel family business e la realizzazione di attività filantropiche e solidaristiche, attraverso l’utilizzo degli strumenti più tradizionali - quali testamenti interni e internazionali, mandati fiduciari, polizze assicurative - e di quelli più innovativi, quali i trust.
L’assistenza è offerta sia ai clienti privati che agli operatori istituzionali - banche e società fiduciarie, compagnie di assicurazione, family offices - quali primi interlocutori della clientela privata e sovente coinvolti attivamente nelle strutture di pianificazione patrimoniale.
- L’assoluta e tradizionale riservatezza dello Studio, fattore distintivo particolarmente rilevante nell’area del Private Wealth.
- L’assistenza svolta con un approccio multidisciplinare e in piena integrazione con le altre Practice Area dello Studio specificamente interessate, tra le quali, in particolare, quella fiscale, societaria, contenzioso, con la sola finalità di fornire al cliente un’assistenza combinata, univoca ed esclusiva.
- I professionisti adottano in ogni situazione un approccio ad hoc e mai replicabile, con particolare attenzione alla qualità del percorso di analisi e selezione della struttura più confacente alla specifica situazione del cliente e alle esigenze manifestate.
- L’assistenza sulle pianificazioni patrimoniali con connotazioni transnazionali è svolta in piena e consolidata integrazione e coordinamento con studi legali esteri indipendenti focalizzati su questo settore.