Listed companies, corporate governance e Capital Markets

Listed companies, corporate governance e Capital Markets

Chiomenti vanta una profonda e ampia conoscenza del settore capital market consolidatasi negli anni assistendo società emittenti, consorzi di collocamento e di garanzia, nonché tutti i principali advisor finanziari nelle principali operazioni del settore, italiane e transfrontaliere, e nelle più importanti operazioni societarie e di finanza straordinaria che coinvolgono società quotate in borsa. 

Lo Studio è stato protagonista nelle operazioni di quotazione in borsa dei principali gruppi industriali e finanziari operanti sul mercato italiano, anche in coordinamento con i grandi studi statunitensi indipendenti per operazioni di dual listing o emissioni sui mercati internazionali, nelle offerte pubbliche di vendita e sottoscrizione, nei collocamenti privati ad investitori istituzionali e negli aumenti di capitale.

La consulenza di Chiomenti relativa ad operazioni di mercato si distingue tra Equity e Debt Capital Market, potendo vantare su team multidisciplinari che associano esperienza nell’M&A e nella Finanza specificamente applicate ad operazioni di mercato.

Lo Studio offre la sua assistenza in relazione a offerte pubbliche e quotazioni di titoli azionari (inclusi gli aumenti di capitale), offerte e quotazioni di titoli di debito, convertibili ed equity linked, collocamenti privati a investitori istituzionali, dirigenti e dipendenti, e, più in generale, su tutta l’informativa al pubblico e la consulenza di corporate governance delle società quotate, anche avendo riguardo a procedure e regolamenti diretti a governare operazioni con parti correlate, comitati controllo e rischi, comitati  strategici e consigli di amministrazione di società quotate.

L’esperienza maturata negli anni nel settore ha consentito allo Studio di instaurare consolidati rapporti di lavoro con le autorità di vigilanza e con le società di gestione del mercato italiane e internazionali.

        

  • Chiomenti ha rivestito un ruolo di primo piano nelle varie stagioni di privatizzazioni che hanno interessato il Paese.

  • Sempre al fianco dei protagonisti dell’attività economica italiana e internazionale, Chiomenti ha prestato la propria consulenza nelle più rilevanti offerte pubbliche di acquisto e scambio.

  • Chiomenti vanta una profonda esperienza in materia di operazioni cross-border, sia in ragione di consolidati rapporti con primari studi inglesi e statunitensi, sia in virtù dell’esclusiva relazione con gli altri studi del network europeo.

  • I rapporti con le autorità di vigilanza sui mercati dei capitali e con la società di gestione del mercato sono attestati, tra l’altro, dall’assistenza prestata dallo Studio in favore di Borsa Italiana in occasione della fusione con il London Stock Exchange, nonché dalla partecipazione esclusiva dello Studio, quale unico consulente legale su indicazione della CONSOB, agli incontri con i rappresentanti del FMI nell’ambito delle periodiche procedure di assessment svolte dal Fondo Monetario Internazionale e IOSCO sul “Sistema Italia” in tema di mercati azionari e disciplina del pubblico risparmio.

  • Nel settore del capital market e del corporate finance, lo Studio ha elaborato strutture societarie, contrattuali e fiscali innovative e all’avanguardia, sia nel contesto di operazioni equity capital market, tra cui, ad esempio, specifiche tipologie di aumento di capitale in esclusione del diritto di opzione, sia con riferimento a operazioni di c.d. liability management e all’emissione di strumenti di debito o ibridi.
"The team is always solid and reliable."
- Chambers Europe
"having the capacity to solve problems and helping the client extract value."
- Chambers Europe
"The team is very efficient and professional."
- Chambers Europe
"Chiomenti is clearly one of the top legal teams in Italy for ECM."
- Chambers Europe