Bancario e Finanziario

Bancario e Finanziario

Chiomenti ha assistito i principali operatori bancari, finanziari e industriali nelle operazioni finanziarie di maggior rilievo del mercato italiano e internazionale dal dopoguerra ad oggi.

Lo Studio assiste i propri clienti finanziari ed industriali in tutta la gamma delle operazioni di finanza, potendo contare su un'esperienza unica nelle operazioni di finanza innovative e di particolare complessità.

Chiomenti svolge un ruolo importante nel mercato italiano anche sul fronte dell’innovazione legislativa e regolamentare ed i suoi professionisti sono costantemente chiamati a far parte dei gruppi di lavoro e delle commissioni di studio per l’introduzione di modifiche all’ordinamento di settore.

          

  • L’innovazione che nasce dall’esperienza e dalla professionalità: la conoscenza delle tematiche legali complesse e delle esigenze della clientela, unite alle competenze e alla creatività dei suoi professionisti, ha fatto sì che Chiomenti sia da sempre all’avanguardia nell’attuazione e realizzazione delle operazioni più innovative del settore.

  • La multidisciplinarietà: i professionisti attivi in questo settore, oltre alla propria esperienza, versatilità e piena conoscenza tecnica possono beneficiare del supporto delle altre aree di pratica dello Studio in modo da individuare e risolvere prontamente tutte le problematiche afferenti anche le operazioni più innovative.

  • L’internazionalità: la competenza di diritto italiano è affiancata e arricchita dal contributo di legali qualificati in common law, che consente ai professionisti di Chiomenti di eccellere con soluzioni rispondenti alle specificità sia dell’ordinamento italiano che anglosassone.

  • La capacità negoziale: la profonda conoscenza delle tematiche giuridiche e del contesto di riferimento, il rigore intellettuale accompagnato dalla correttezza professionale riconosciuta da colleghi e controparti consentono ai professionisti di Chiomenti di condurre a buon fine anche le trattative più delicate.

  • La struttura organizzativa efficiente: Chiomenti persegue in maniera costante e scrupolosa l’obiettivo di garantire la migliore assistenza possibile con team dedicati composti dal corretto bilanciamento di esperienze e competenze.

 

Esperienza in ambito Bancario

 

Finanza strutturata. Cartolarizzazioni. Covered bond.

Chiomenti ha contribuito in modo significativo all’introduzione in Italia di prodotti e tecniche sviluppati sui mercati internazionali, soprattutto nel comparto della finanza strutturata, assistendo i clienti in operazioni all’avanguardia per il mercato italiano.

La consolidata esperienza nell’applicazione della legge sulle cartolarizzazioni, maturata sin dagli anni ’90, a partire dalle primissime operazioni realizzate in Italia, ha consentito allo Studio di contribuire all’adozione di una normativa italiana in materia di cartolarizzazioni e covered bond.

Lo Studio ha prestato la propria assistenza agli arranger della prima emissione in Italia di titoli assimilabili ai covered bond conosciuti dai principali mercati europei effettuata ai sensi di una disciplina speciale ed è lo Studio leader in questo mercato.

Finanza per le acquisizioni.

Chiomenti assiste le principali banche italiane e internazionali, nonché gli sponsor, nella strutturazione, negoziazione e realizzazione di operazioni di finanziamento delle acquisizioni di società industriali, commerciali, finanziarie o assicurative, nelle varie forme tecniche note come leveraged buy-out, management buy-out, merger leveraged buy-out; high yield financing; presta altresì assistenza a banche in relazione a operazioni di finanziamento di offerte pubbliche di acquisizione. Chiomenti ha prestato la propria attività nell’ambito della prima operazione nel mercato italiano di merger leveraged buy-out finanziata per il tramite dell’emissione di c.d. mini-bond.

NPLs.

Chiomenti è leader nel settore degli NPLs, dove ha assistito investitori, cedenti e banche finanziatrici nelle principali operazioni realizzate in Italia negli ultimi anni. Grazie alla capacità di prestare assistenza in operazioni complesse, lo Studio è un punto di riferimento sia per la vendita dei portafogli che per le operazioni di c.d. single name.

Project Finance.

Chiomenti è stato presente in veste di consulente legale delle banche o degli sponsor nelle principali operazioni di finanza di progetto effettuate in Italia. In particolare, lo Studio ha seguito direttamente le principali operazioni di finanziamento per la realizzazione e lo sviluppo delle centrali elettriche commerciali e a basso impatto ambientale, nonché di impianti eolici e fotovoltaici. Chiomenti ha prestato assistenza in alcune delle principali operazioni di realizzazione di infrastrutture di interesse nazionale.

Finanziamenti navali e aeronautici. 

Le operazioni di finanziamento connesse con la costruzione di aeromobili e natanti presentano profili di specificità attinenti al peculiare regime giuridico dei beni coinvolti.  Chiomenti ha maturato una consolidata esperienza in questo ambito professionale, prestando assistenza a banche e intermediari finanziari impegnati nell’erogazione di finanziamenti per la costruzione e l’acquisto di navi e aeromobili, assistiti da garanzia su tali beni mobili.

Export finance, leasing e asset finance.

Chiomenti ha all’attivo oltre venticinque anni di esperienza nel settore delle operazioni di finanziamento delle esportazioni, avendo assistito e assistendo in via continuativa enti e imprese nazionali, nonché banche italiane ed estere, in rilevanti operazioni di credito e assicurazione delle esportazioni.

Private wealth, trust e attività fiduciarie.

Chiomenti assiste i propri clienti anche in ambito Private Wealth con una Business Unit dedicata.

Restructuring

Chiomenti assiste i propri clienti anche in ambito Restructuring con una Business Unit dedicata.

"The team is always solid and reliable."
- Chambers Europe
"having the capacity to solve problems and helping the client extract value."
- Chambers Europe
"The team is very efficient and professional."
- Chamber Europe
"The team has good expertise in the energy sector."
- Chambers Europe
"The firm gives its clients complete and very good advice."
- Chambers Europe
"The firm gives its clients complete and very good advice."
- Chambers Europe
"excellent"
- Chambers Europe