Diritto fallimentare e ristrutturazioni

Diritto fallimentare e ristrutturazioni

Chiomenti ha una profonda e consolidata esperienza in ambito di operazioni di restructuring & turn around e nell’area delle procedure concorsuali avendo assistito ed assistendo su base continuativa banche ed intermediari finanziari e società in tali ambiti.

Chiomenti vanta inoltre una pluriennale esperienza nell’assistenza in operazioni di acquisto di beni o aziende nel contesto di operazioni di c.d. turn around, e da procedure concorsuali, nonché nell’ambito di acquisto di non perfoming exposure (anche nell’ambito di operazioni di cd. loan to own).

Chiomenti è stato tra i primi ad elaborare particolari soluzioni giuridiche di appoggio al superamento della crisi, quali –ad esempio - la concessione di finanziamenti convertendi (cd. mandatory convertible) e l’emissione di strumenti finanziari partecipativi di equity o ibridi. Chiomenti, inoltre, possiede una consolidata esperienza in materia di operazioni straordinarie poste in essere in esecuzione o nell’ambito di operazioni di restructuring & turn around, ivi incluse operazioni di scissione o di conferimento di beni volti ad implementare strutture societarie cd. bankruptcy remote - ring fenced.

Nell’ottica di offrire una consulenza integrata in questo ambito, è stata istituita una business unit dedicata, composta da professionisti che, alla luce dell’esperienza maturata nei diversi dipartimenti di appartenenza (finanza, contenzioso, societario, fiscale, lavoro), agiscono in modo coordinato per meglio tutelare le esigenze dei clienti, facendo leva sulle diverse competenze dello Studio.

  • Lo Studio ha assistito gli organismi preposti allo svolgimento di procedure di grandissimo rilievo, sia per l’impatto sui livelli occupazionali che sull’economia generale del paese. Chiomenti ha inoltre contribuito alle recenti modifiche legislative relative alle procedure di amministrazione straordinaria che coinvolgono imprese esercenti servizi pubblici essenziali. 
  • In linea con la sua vocazione internazionale, lo Studio ha prestato la propria assistenza alle principali banche di investimento internazionali nell’ambito di procedure di insolvenza che hanno interessato primarie società italiane.                                                                                                                                                                                                                                    
  • Chiomenti ha seguito con attenzione le linee evolutive della normativa fallimentare, avvalendosi del contributo di professionisti che svolgono attività di ricerca, e partecipando ai lavori delle commissioni di studio che hanno condotto alla redazione delle nuove disposizioni, anche a livello europeo.