Diritto amministrativo

Diritto amministrativo

Chiomenti ha una consolidata e pluriennale esperienza nell’assistenza giudiziale e stragiudiziale in favore di clienti privati e pubblici, nazionali e stranieri, nel settore del diritto amministrativo e del diritto pubblico dell’economia.

Più in dettaglio, lo Studio, con uno strutturato gruppo di professionisti, opera nei diversi settori specifici del diritto amministrativo: appalti e concessioni di opere pubbliche, servizi e forniture; operazioni di riassetto o privatizzazione coinvolgenti società a partecipazione pubblica; urbanistica, ambientale e assetto del territorio, regimi di contribuzione pubblica.

Lo Studio è stato protagonista – anche per gli aspetti di diritto amministrativo giudiziale e stragiudiziale - delle principali operazioni di dismissione del patrimonio immobiliare pubblico statale e locale anche mediante l’istituzione di fondi immobiliari ad apporto pubblico ed ha altresì sviluppato una specifica esperienza nelle aree di attività delle casse previdenziali privatizzate.

L’esperienza professionale di Chiomenti si estende anche al partenariato pubblico privato, alla finanza di progetto, ai servizi pubblici locali ed ai settori delle infrastrutture e trasporti, dell’energia, nonchè del farmaceutico e sanitario in genere e dei beni culturali e ambientali.

Particolarmente rilevante è l’esperienza specifica maturata nelle assistenze giudiziali e stragiudiziali e nei rapporti con le Autorità indipendenti di settore su tematiche di diritto amministrativo relative ai mercati finanziari ed alle assicurazioni.

I professionisti operanti nell’area del diritto amministrativo hanno sviluppato specifica attitudine all’approccio multidisciplinare che si rende necessario per soddisfare al meglio le esigenze di assistenza di una clientela sofisticata, spesso straniera, in relazione a questioni articolate e complesse. Essi sono pienamente integrati nei gruppi di lavoro dedicati alle operazioni di M&A e finanziarie che presentino profili pubblicistici (profili autorizzatori e regolatori e rapporti con le autorità di settore).

   

"The team is always solid and reliable."
-Chambers Europe
"deeply knowledgeable about public law and able to give short, manageable advice."
-Chambers Europe
"It is a law firm known for its extreme professional competence, confidentiality, efficiency and its approach to client needs."
-Chambers Europe