Banche, Assicurazioni e altre Istituzioni Finanziarie

Banche, Assicurazioni e altre Istituzioni Finanziarie

Dal 2003 lo Studio ha creato una unit strutturata di professionisti dedicati esclusivamente a fornire assistenza alle principali banche e compagnie di assicurazioni nazionali e internazionali e altre istituzioni finanziarienel campo dei servizi finanziari. Chiomenti oggi vanta i più grandi team dedicati ai settori banche, assicurazioni e altre istituzioni finanziarie. Un’offerta unica nel panorama italiano.

Presente in tutte le principali operazioni di sistema e operazioni di M&A del settore assicurativo e bancario degli ultimi anni, lo Studio è in grado di affiancare i clienti nelle attività ordinarie così come in complesse e strutturate assistenze multidisciplinari, grazie all’impegno di professionisti specializzati, con una profonda conoscenza della regolamentazione di riferimento e con una vasta esperienza nell’assistenza a soggetti privati e pubblici (tra cui Banca d'Italia, Consob e l'ESMA).

Nel 2015 Chiomenti è entrato a far parte del Panel di esperti di mediazione costituito dalla Banca Centrale Europea, una decisione che testimonia l’autorevolezza di Chiomenti in questo mercato verticale.

  • Grazie all’impiego di team di professionisti con competenze integrate e complementari, in grado di operare in un’ottica di flessibilità e integrazione tra le diverse practice, Chiomenti offre un livello di efficienza unico nel suo genere nell’affrontare e risolvere in breve tempo problematiche legali di grande rilievo in diversi settori di attività.

  • Nel novembre 2015 lo Studio, insieme con tre tra i più prestigiosi studi legali europei - Cuatrecasas, Gide Loyrette Nouel e Gleiss Lutz – ha istituito The Regulatory Hub, una commissione per la risoluzione di questioni di regolamentazione. Costituito da avvocati altamente qualificati, l’Hub è promotore della creazione di un patrimonio condiviso di conoscenze, ulteriormente arricchito dai diversi background e origini dei suoi professionisti.