Industria Automobilistica

Industria Automobilistica

Chiomenti ha maturato una significativa esperienza nell’assistenza ad operatori del settore automotive, sia nell’ambito di operazioni straordinarie che nelle esigenze di assistenza continuativa connessa all’operatività industriale e commerciale.

Lo Studio ha seguito alcune delle più grandi e complesse operazioni di M&A che hanno caratterizzato il settore negli ultimi anni: (i) l’aggregazione tra due tra i principali operatori mondiali del settore automotive; (ii) le principali operazioni straordinarie nel mercato dell’autonoleggio, (iii) l’acquisizione, delisting e successiva vendita di una primaria casa motociclistica di moto sportive premium e (iv) l’acquisizione, da parte di un fondo di private equity, di una primaria casa automobilistica di vetture sportive premium.

Lo Studio risponde alle complessità che caratterizzano il settore automotive, strutturando dei gruppi di lavoro ad hoc che, coinvolgendo professionisti provenienti da diversi dipartimenti - corporate, finance, labour, IP – operano a stretto contatto con il team legale e commerciale del cliente.

Lo Studio fornisce inoltre assistenza continuativa ai clienti nel settore automobilistico in merito a: questioni societarie; stesura di contratti commerciali e finanziari; antitrust, norme relative al settore dei distributori di autoveicoli e a quello delle società finanziarie specializzate nel finanziamento all'acquisto o nel leasing di autoveicoli; fiscalità; diritto del lavoro; proprietà intellettuale, privacy e protezione dei dati relativi alle automobili e ai veicoli a guida autonoma. L'assistenza dello Studio si estende anche alle controversie legali.

Lo Studio fa parte di un esteso e consolidato network che include Studi in tutte le giurisdizioni nelle quali operano i principali attori dell’industria automobilistica, al fine di offrire un’assistenza integrata che tenga in considerazione ogni bisogno e peculiarità della giurisdizione, in un’ottica di efficienza e ottimizzazione del tempo.

Insieme agli studi dello European network, lo Studio ha un focus particolare sulle principali giurisdizioni ove i principali attori del settore automotive operano.