Arbitrati e Contenzioso

Arbitrati e Contenzioso

Sin dalla sua fondazione, Chiomenti garantisce solide competenze nel contenzioso civilistico e commerciale, tradizionale fulcro del diritto delle imprese, e nei procedimenti arbitrali.  

La competenza nelle materie sostanziali di riferimento, insieme alla vocazione internazionale dello Studio consentono - in stretta collaborazione tra i vari dipartimenti - di rispondere all’esigenza di pianificazione strategica, sin dalla fase pre-contenziosa, di coordinamento in controversie cross-border e di affrontare, grazie alla conoscenza dei regolamenti delle più importanti Camere arbitrali, le delicate questioni proprie dell’arbitrato commerciale internazionale, prestando assistenza nelle controversie più complesse.

Lo Studio assume la difesa dei clienti in giudizio, anche in procedimenti cautelari, in ogni giurisdizione, ordinaria o speciale dello  Stato, segnatamente nelle controversie di natura civilistica, commerciale, societaria, bancaria, finanziaria, fallimentare, nonché nelle controversie dinanzi alle Autorità Indipendenti.

Chiomenti vanta una significativa esperienza anche negli arbitrati internazionali in materia di investimenti, segnatamente nella trattazione di controversie dinanzi ai collegi arbitrali speciali istituiti ai sensi della Convenzione di Washington del 1965 per la risoluzione delle controversie relative agli investimenti esteri, meglio conosciuta come Convenzione ICSID. Lo Studio ha inoltre maturato esperienza nel campo delle questioni relative all'applicazione dei trattati internazionali in materia ed in particolar modo in tema di accordi bilaterali e multilaterali per la promozione e protezione degli investimenti effettuati all'estero.

      

  • La profonda competenza, la vocazione internazionale, l'approccio multidisciplinare e la consuetudine con il diritto degli affari consentono ai professionisti di Chiomenti di affrontare le più complesse, delicate e innovative questioni oggetto di controversia.

  • La cura della formazione tecnica e deontologica di tutti i professionisti di Chiomenti passa anche attraverso gli stretti legami con il mondo accademico, che annovera suoi esponenti tra i soci dello Studio.
"high level"
- Chambers Europe
"a high standard of legal and strategic support"
- Legal 500 EMEA