Vincitori ai PFI Awards 2017 i progetti Pedemontana Veneta e Italy - France Power Interconnector, seguiti da Chiomenti

Condividi

Pedemontana Veneta e Italy - France Power Interconnector hanno vinto rispettivamente i premi “ Europe Transport Deal of the Year” e “Europe Power Deal of the Year” nell'ambito del PFI Award, il prestigioso evento promosso dalla rivista specialistica del gruppo Reuters "Project Finance International Magazine". I due riconoscimenti premiano le eccellenze mondiali in ambito finanziario e valorizzano il grande lavoro di squadra condotto dagli advisor. Entrambi i progetti vedono Chiomenti tra i consulenti che hanno contributo alla buona riuscita delle operazioni. La cerimonia di premiazione del Premio PFI Award si è tenuta mercoledì 7 febbraio, a Londra.

Pedemontana Veneta è la superstrada lunga 95 km che collegherà le autostrade A4 e A27 tra Montecchio Maggiore (Vicenza) e Spresiano (Treviso), attraversando 36 comuni, con lo scopo di ridurre il traffico lungo l’asse Ovest-Est del Nord Italia tra Milano e Venezia. All'asse autostradale si aggiungono 68.3 km di viabilità di accesso e ordinaria, per un totale complessivo di 162km di opere stradali.

Italy - France Power Interconnector è un progetto di interconnessione elettrica in corrente continua a 320 kV che collegherà l’Italia con la Francia. L’interconnessione Italia-Francia prevede complessivamente una capacità di scambio sulla frontiera di 1.200 Mw disponibili a partire dal 2020, è un progetto unico al mondo per le soluzioni ingegneristiche e tecnologiche utilizzate, identificato dalla Commissione Europea tra i Progetti di Interesse Comune.