Newsalert - Le modifiche al DM di attuazione della GACS

Newsalert - Le modifiche al DM di attuazione della GACS

Condividi

Con Decreto del 14 ottobre 2019 pubblicato nella Gazzetta ufficiale del 5 novembre 2019 (di seguito, il “DM”), il Ministero dell’Economia e delle finanze (“MEF”), ha adottato delle disposizioni di modifica e integrazione del decreto di attuazione del 3 agosto 2016 relativo alla garanzia sulla cartolarizzazione delle sofferenze (di seguito, il “Decreto GACS”), alla luce dei profili di novità di recente introdotti nella disciplina mediante il decreto-legge 25 marzo 2019, n. 22 (convertito, con modificazioni, dalla legge 20 maggio 2019, n. 41).

Come noto, il Decreto GACS definisce, inter alia, alcune caratteristiche e requisiti aggiuntivi delle operazioni di cartolarizzazione strutturate al fine di beneficiare della GACS, individua le
modifiche alla documentazione contrattuale delle operazioni che necessitano dell’approvazione del MEF e disciplina la procedura di rilascio della GACS, individuando Consap S.p.A. quale gestore della garanzia (il “Gestore”), nonché le ipotesi di inefficacia della garanzia.


Per un'analisi delle principali modifiche apportate dal DM al Decreto GACS, scarica l'Alert a cura del Dipartimento Bancario e Finanziario.

Topics

Aree di attività