world map
country map
  • New York
New York

One Rockefeller Plaza Suite 2404
New York NY 10020
T: +1 212 660 6400
F: +1 212 660 6401
newyork@chiomenti.net

Professionisti >
world map
country map
  • Londra
Londra

15th Floor
125 Old Broad Street
London EC2N 1AR
T: +44 20 75691500
F: +44 20 75691501
london@chiomenti.net

Professionisti >
world map
country map
  • Bruxelles
Bruxelles

View Building, Rue de l'Industrie, 26-38
B-1040 Bruxelles
T: +32 02 7759900
F: +32 02 7759927
bruxelles@chiomenti.net

Professionisti >
world map
country map
  • Roma
  • Milano
Roma

Via XXIV Maggio 43
I-00187 Roma
T: +39 06 466221
F: +39 06 46622600
roma@chiomenti.net

Professionisti >
Milano

Via Giuseppe Verdi 2
I-20121 Milano
T: +39 02 721571
F: +39 02 72157224
milano@chiomenti.net

Professionisti >
world map
country map
  • Pechino
  • Shanghai
  • Hong Kong
Pechino

Unit B02, Floor 15, Tower B
Parkview Green Tower No. 9
Dong Da Qiao Road
Chaoyang District
100020 Beijing
T: +86 10 6563 3988
F: +86 10 6563 3986
beijing@chiomenti.net

Professionisti >
Shanghai

Suite 2012, Shui On Plaza
333 Huai Hai Zhong Road
200021 Shanghai, China
T: +86 21 6171 8585
F: +86 21 6171 8558
shanghai@chiomenti.net

Professionisti >
Hong Kong

Suite 603, Printing House
6 Duddell Street
Central
Hong Kong S.A.R.
T: +852 3192 7070
F: +852 2810 0833
hongkong@chiomenti.net

Professionisti>

Diritto bancario e finanziario

La professionalità e l’esperienza accumulate dallo Studio Chiomenti nel settore bancario e finanziario trovano riconoscimento nel coinvolgimento costante dello Studio nelle maggiori operazioni finanziarie poste in essere sui mercati italiani ed internazionali.

Nell’area del Diritto Bancario e Finanziario la competenza in diritto italiano, arricchita dal contributo di legali qualificati in common law, consente di mediare, attraverso soluzioni rispondenti alle specificità del nostro ordinamento, il processo di recepimento delle prassi legali e delle tecniche di documentazione di derivazione anglosassone, spesso alla base degli standard riconosciuti nei mercati internazionali.

I professionisti attivi in questo settore operano a stretto contatto con quelli delle altre aree di attività dello Studio, affinché la convergenza di specializzazioni e professionalità complementari permetta un’assistenza pienamente integrata.

Aree d'intervento

  • Finanza strutturata. Cartolarizzazioni. Covered bonds
  • Finanza delle esportazioni,leasing e asset finance
  • Finanza per le acquisizioni
  • Finanziamenti navali e aeronautici
  • Finanza di progetto
  • Finanza degli enti locali
  • Finanza immobiliare
  • Private banking, trust e attivitą fiduciarie
  • Derivati

Finanza strutturata. Cartolarizzazioni. Covered bonds

La reputazione dello Studio Chiomenti poggia anche sul ruolo di primo piano tradizionalmente ricoperto nell’introduzione in Italia di prodotti e tecniche sviluppati sui mercati internazionali, soprattutto nel comparto della finanza strutturata.

L’esperienza nell’applicazione della legge sulle cartolarizzazioni ha consentito allo Studio di contribuire all’adozione di una normativa italiana in materia di covered bond.

Lo Studio ha quindi prestato la propria assistenza agli arranger della prima emissione in Italia di titoli dal profilo modellato su quello dei covered bonds conosciuti dai principali mercati europei, effettuata ai sensi di una disciplina speciale.

Finanza delle esportazioni,leasing e asset finance

Lo Studio Chiomenti vanta oltre venticinque anni di esperienza nel settore delle operazioni di finanziamento delle esportazioni, avendo assistito e assistendo in via continuativa enti e imprese nazionali nonché banche italiane ed estere in rilevanti operazioni di credito e assicurazione delle esportazioni.

Finanza per le acquisizioni

Lo Studio assiste le principali banche italiane e internazionali nella strutturazione, negoziazione e realizzazione di operazioni di finanziamento delle acquisizioni di società industriali, commerciali, finanziarie o assicurative, nelle varie forme tecniche note come leveraged buy-out, management buy-out, merger leveraged buy-out, high yield financing; presta altresì assistenza a banche in relazione a operazioni di finanziamento di offerte pubbliche di acquisizione, anche di natura “ostile” e anche nei confronti di soggetti vigilati.

Finanziamenti navali e aeronautici

Le operazioni di finanziamento connesse con la costruzione di aeromobili e natanti presentano profili di specificità attinenti al peculiare regime giuridico dei beni coinvolti. Lo Studio Chiomenti vanta una consolidata esperienza anche in questo ambito professionale, avendo prestato assistenza a banche e intermediari finanziari impegnati nell’erogazione di finanziamenti per la costruzione e l’acquisto di navi e aeromobili, assistiti da garanzia su tali beni mobili.

Finanza di progetto

Lo Studio Chiomenti partecipa, in veste di consulente legale delle banche o degli sponsor, alle principali operazioni di finanza di progetto effettuate in Italia. In particolare, lo Studio ha seguito direttamente le principali operazioni di finanziamento per la realizzazione e lo sviluppo delle centrali elettriche commerciali e a basso impatto ambientale nonchè di impianti eolici e fotovoltaici. Lo Studio Chiomenti è abitualmente consultato da enti pubblici, banche e associazioni, in merito al vigente quadro normativo e a eventuali progetti di riforma, nonché a studi di fattibilità concernenti operazioni di finanza di progetto in particolare nei settori della produzione di energia, delle risorse naturali, dei trasporti, delle infrastrutture, dei servizi pubblici locali e dei servizi idrici. Lo Studio ha altresì assistito le principali imprese nazionali in relazione al finanziamento di importanti progetti realizzati all’estero con il coinvolgimento di organismi internazionali. Recentemente, lo Studio ha, inoltre, prestato assistenza in alcune delle principali operazioni di realizzazione di infrastrutture di interesse nazionale (le cosiddette opere ex legge “obiettivo”).

Finanza degli enti locali

Lo Studio ha notevolmente sviluppato l’attività nel comparto della finanza degli enti locali e territoriali. In particolare, lo Studio ha prestato assistenza in relazione a emissioni sull’euromercato e sul mercato domestico, con finalità di investimento e di rifinanziamento, nonché nell’ambito di operazioni in strumenti finanziari derivati e di cartolarizzazione immobiliare e di costituzione di fondi immobiliari mediante apporto degli enti locali. In relazione a tali operazioni lo Studio assiste gli enti interessati, i finanziatori o investitori, gli arranger, lead manager e dealer delle emissioni, le controparti dei contratti di swap.

Finanza immobiliare

Lo Studio Chiomenti assiste le principali banche italiane e internazionali e i grandi gruppi immobiliari italiani e internazionali nella strutturazione, negoziazione e perfezionamento di importanti operazioni di finanza immobiliare in Italia, anche mediante costituzione di fondi comuni di investimento.

Private banking, trust e attivitą fiduciarie

Lo Studio è attivo nel settore del private banking, nel cui ambito assiste privati, società fiduciarie, trust companies e family offices in relazione allo svolgimento dei servizi fiduciari tradizionali e specialistici, tra i quali le amministrazioni fiduciarie e la pianificazione e la gestione dei patrimoni familiari e del passaggio generazionale nelle aziende, anche attraverso la strutturazione e redazione di atti istitutivi di trust interni e negozi fiduciari in ambito familiare, societario e finanziario.

L’assistenza in questo ambito di attività è svolta in piena integrazione con le aree professionali dello Studio specificamente interessate, tra le quali, in particolare, l’area fiscale.

Derivati

Lo Studio assiste banche, società di gestione del risparmio, compagnie assicurative e gruppi industriali nella negoziazione e strutturazione di operazioni in derivati finanziari (sia derivati su tassi che equity derivatives e derivati di credito) ed, in generale, nella realizzazione di operazioni di copertura o di investimento nell’ambito delle attività di tesoreria, di gestione di fondi di investimento o di gestione finanziaria di partecipazioni ed investimenti in strumenti quotati.
In particolare lo Studio oltre a seguire gli aspetti contrattuali dell’operazione e dell’eventuale collateral (sia su documentazione secondo standard di mercato che su documentazione redatta ad hoc) fornisce assistenza sui profili regolamentari e di patrimonio di vigilanza, fallimentari e fiscali.