world map
country map
  • New York
New York

One Rockefeller Plaza Suite 2404
New York NY 10020
T: +1 212 660 6400
F: +1 212 660 6401
newyork@chiomenti.net

Professionisti >
world map
country map
  • Londra
Londra

15th Floor
125 Old Broad Street
London EC2N 1AR
T: +44 20 75691500
F: +44 20 75691501
london@chiomenti.net

Professionisti >
world map
country map
  • Bruxelles
Bruxelles

View Building, Rue de l'Industrie, 26-38
B-1040 Bruxelles
T: +32 02 7759900
F: +32 02 7759927
bruxelles@chiomenti.net

Professionisti >
world map
country map
  • Roma
  • Milano
Roma

Via XXIV Maggio 43
I-00187 Roma
T: +39 06 466221
F: +39 06 46622600
roma@chiomenti.net

Professionisti >
Milano

Via Giuseppe Verdi 2
I-20121 Milano
T: +39 02 721571
F: +39 02 72157224
milano@chiomenti.net

Professionisti >
world map
country map
  • Pechino
  • Shanghai
  • Hong Kong
Pechino

Unit B02, Floor 15, Tower B
Parkview Green Tower No. 9
Dong Da Qiao Road
Chaoyang District
100020 Beijing
T: +86 10 6563 3988
F: +86 10 6563 3986
beijing@chiomenti.net

Professionisti >
Shanghai

Suite 2012, Shui On Plaza
333 Huai Hai Zhong Road
200021 Shanghai, China
T: +86 21 6171 8585
F: +86 21 6171 8558
shanghai@chiomenti.net

Professionisti >
Hong Kong

Suite 603, Printing House
6 Duddell Street
Central
Hong Kong S.A.R.
T: +852 3192 7070
F: +852 2810 0833
hongkong@chiomenti.net

Professionisti>

Diritto fallimentare e ristrutturazioni

Lo Studio Chiomenti ha fin dalle origini prestato la propria consulenza nell’area delle procedure di insolvenza delle imprese, assistendo le autorità e gli organismi preposti allo svolgimento di procedure riguardanti banche o grandi imprese, le banche creditrici di grandi gruppi in stato di tensione finanziaria o insolvenza, nonché i clienti interessati a rilevare aziende o beni nel contesto di procedure di liquidazione degli attivi fallimentari.

Nelle situazioni di tensione finanziaria o preconcorsuali, lo Studio Chiomenti ha assistito ed assiste imprenditori, fondi di private equity e banche che si sono trovati a dover affrontare il tema della crisi dell’impresa sotto diversi profili, imprenditoriali e creditizi. Di particolare rilievo l’assistenza a banche creditrici di grandi gruppi in difficoltà ai fini della concessione di finanziamenti convertendi e dell’elaborazione di altri strumenti innovativi di risoluzione della crisi. Lo Studio Chiomenti assiste la propria clientela bancaria nell’individuazione dello strumento giuridico più appropriato con il quale gestire una eventuale rinegoziazione del debito, nelle scelte relative alla gestione della delicata fase delle trattative preliminari con le imprese in crisi (e quindi nella negoziazione di accordi di standstill, pacta de non petendo ed individuazione di meccanismi di concessione di finanza ponte), nella negoziazione delle convenzioni di ristrutturazione e degli accordi modificativi dei contratti che regolano l’indebitamento finanziario, nell’individuazione delle strutture di esdebitazione più appropriate sotto il profilo legale, fiscale e regolamentare e nelle implicazioni in tema di corporate governance e strategie di exit. Nell’assistenza alle imprese lo Studio Chiomenti presta consulenza ed assistenza legale in relazione agli atti societari più opportuni, ai rapporti con i consulenti finanziari ed industriali, ai temi relativi alle responsabilità degli amministratori, alla proposta da formulare ai creditori, alla negoziazione e stipula di contratti di cessione d’azienda, di partecipazioni e di immobili, al ricorso alla CIG, alle altre implicazioni sui rapporti di lavoro; inoltre, lo Studio assiste i clienti in merito alle questioni giuridiche relative all’attestazione di piani di risanamento ex art. 67 LF, alla redazione delle varie istanze e ricorsi per gli accordi di ristrutturazione ex art. 182 bis (e le relative opposizioni) e alla preparazione degli atti ed allo studio di tutte le questioni propedeutiche all’istanza di concordato preventivo (suddivisione dei creditori in classi, affitto d’azienda, concordati c.d. “di gruppo”), al concordato stesso.

Laddove non è possibile il risanamento attraverso strumenti pre-concorsuali, lo Studio Chiomenti presta assistenza ai creditori e ai potenziali acquirenti di beni e aziende dalle procedure concorsuali e dagli organi delle procedura di amministrazione straordinaria. Lo Studio Chiomenti, oltre ad aver assistito gli organismi preposti allo svolgimento di procedure di grandissimo rilievo (sia per l’impatto sui livelli occupazionali che sull’economia generale del paese), ha anche contribuito alle recenti modifiche legislative relative alle procedure di amministrazione straordinaria che coinvolgono imprese esercenti servizi pubblici essenziali. L’assistenza agli organi della procedura tipicamente comprende l’assistenza nel censimento e nelle decisioni relative ai rapporti giuridici pendenti, nella conclusione di contratti anche di finanziamento necessari per l’esercizio dell’impresa, nella redazione del piano di risanamento, nella cessione dei beni, nella proposta di concordato, nonché in tutta la contrattualistica con la quale detti piani vengono attuati e nella relativa negoziazione, nell’esercizio delle azioni revocatorie e risarcitorie e di responsabilità. Lo Studio Chiomenti in questo contesto assiste poi anche i fondi e le imprese che si rendono acquirenti dei beni ceduti nel contesto di tali procedure con attività di due diligence, redazione e negoziazione dei contratti di acquisto, affitto di azienda ed elaborazione e le banche che li finanziano.

Inoltre, lo Studio ha prestato la propria assistenza alle principali banche di investimento internazionali nell’ambito di procedure di insolvenza che hanno interessato primarie società quotate italiane, anche per i profili relativi alle azioni risarcitorie e revocatorie.

Lo Studio Chiomenti ha seguito con attenzione le linee evolutive della normativa fallimentare, attraverso il contributo di professionisti che svolgono attività di ricerca, anche partecipando ai lavori delle commissioni di studio che hanno condotto alla redazione delle nuove disposizioni.

Al diritto fallimentare e ristrutturazioni societarie è dedicata un’apposita business unit formata da professionisti che, alla luce dell’esperienza maturata nei diversi dipartimenti di appartenenza (finanza, contenzioso, societario, fiscale, lavoro), agiscono in modo coordinato per meglio tutelare le esigenze dei clienti, mettendo a frutto l’esperienza dello Studio.

Aree d'intervento

  • Procedure concorsuali e procedure preconcorsuali
  • Contenzioso
  • Ristrutturazioni finanziarie

Procedure concorsuali e procedure preconcorsuali

Contenzioso

Ristrutturazioni finanziarie