world map
country map
  • New York
New York

One Rockefeller Plaza Suite 2404
New York NY 10020
T: +1 212 660 6400
F: +1 212 660 6401
newyork@chiomenti.net

Professionisti >
world map
country map
  • Londra
Londra

15th Floor
125 Old Broad Street
London EC2N 1AR
T: +44 20 75691500
F: +44 20 75691501
london@chiomenti.net

Professionisti >
world map
country map
  • Bruxelles
Bruxelles

View Building, Rue de l'Industrie, 26-38
B-1040 Bruxelles
T: +32 02 7759900
F: +32 02 7759927
bruxelles@chiomenti.net

Professionisti >
world map
country map
  • Roma
  • Milano
Roma

Via XXIV Maggio 43
I-00187 Roma
T: +39 06 466221
F: +39 06 46622600
roma@chiomenti.net

Professionisti >
Milano

Via Giuseppe Verdi 2
I-20121 Milano
T: +39 02 721571
F: +39 02 72157224
milano@chiomenti.net

Professionisti >
world map
country map
  • Pechino
  • Shanghai
  • Hong Kong
Pechino

Unit B02, Floor 15, Tower B
Parkview Green Tower No. 9
Dong Da Qiao Road
Chaoyang District
100020 Beijing
T: +86 10 6563 3988
F: +86 10 6563 3986
beijing@chiomenti.net

Professionisti >
Shanghai

Suite 2012, Shui On Plaza
333 Huai Hai Zhong Road
200021 Shanghai, China
T: +86 21 6171 8585
F: +86 21 6171 8558
shanghai@chiomenti.net

Professionisti >
Hong Kong

Suite 603, Printing House
6 Duddell Street
Central
Hong Kong S.A.R.
T: +852 3192 7070
F: +852 2810 0833
hongkong@chiomenti.net

Professionisti>

Contenzioso - Arbitrati

Sin dalla sua fondazione, lo Studio Chiomenti unisce alla propria vocazione internazionale solide competenze nelle materie civilistiche e commerciali, che tradizionalmente costituiscono il fulcro della disciplina dei commerci, nella convinzione che il corretto inquadramento giuridico degli atti e delle attività dei clienti, alla luce degli istituti di base del diritto privato, sia imprescindibile per assicurare piena tutela al cliente. L’assistenza offerta coniuga quindi la conoscenza del diritto degli affari, con la competenza e l’ esperienza di professionisti in grado di ricondurre le questioni oggetto di controversia alla più ampia prospettiva dei suddetti istituti e dell’esperienza giurisprudenziale.

Lo Studio assume la difesa di clienti in giudizio, in ogni giurisdizione – ordinaria o speciale – dello Stato, segnatamente in controversie nelle materie civilistiche, commerciali, societarie, bancarie e finanziarie, nonché relative alle altre aree del diritto in cui lo Studio presta assistenza.

Nelle fasi “precontenziose” l’assistenza mira a consentire al cliente di compiere scelte consapevoli , anche mediante la valutazione dei costi e benefici della soluzione processuale a confronto con soluzioni stragiudiziali eventualmente percorribili.

L’assistenza alle imprese e operatori del mercato finanziario in controversie di rilievo, che vedono spesso coinvolti clienti stranieri, richiede sempre più di frequente capacità di pianificazione e di coordinamento: particolare attenzione viene quindi dedicata agli aspetti organizzativi (ad esempio alle attività di due diligence o nella fase dell’istruttoria). Lo Studio si connota inoltre per un elevato grado di professionalità nella trattazione delle implicazioni – spesso di particolare complessità – della contemporanea applicabilità di ordinamenti differenti e dei conflitti di giurisdizione e di leggi.

Lo Studio Chiomenti assiste i propri clienti sia in procedimenti arbitrali amministrati dalle maggiori istituzioni arbitrali internazionali, sia in procedimenti arbitrali non amministrati, cosiddetti “ad hoc”, scaturenti da varie tipologie contrattuali.

I professionisti dello Studio hanno acquisito una solida esperienza delle questioni di natura processuale proprie dell’arbitrato commerciale internazionale, che consente loro di prestare assistenza anche nelle controversie più complesse. Tale conoscenza è stata maturata anche dinanzi a tribunali arbitrali con sede all’estero ed in controversie regolate da leggi straniere.

Poiché gli arbitrati commerciali internazionali sono caratterizzati dalla frequente applicazione di prassi, norme ed istituti provenienti da vari ordinamenti giuridici, soprattutto da quelli anglosassoni di common law, lo Studio si avvale anche di professionisti con titoli forensi ottenuti in quelle giurisdizioni ed effettiva esperienza lavorativa maturata all’estero.

Lo Studio Chiomenti vanta una significativa esperienza anche in tema di arbitrati relativi agli investimenti esteri, segnatamente nella trattazione di controversie dinanzi ai collegi arbitrali speciali istituiti ai sensi della Convenzione di Washington del 1965 per la risoluzione delle controversie relative agli investimenti esteri, meglio conosciuta come Convenzione ICSID.

L’attività di assistenza è offerta con riferimento a tutti i principali settori di attività di investimento, in particolare nei settori dell’energia, del reperimento, distribuzione e manutenzione delle risorse naturali, nel settore delle grandi opere di costruzione e bonifica nonché nella fornitura di grandi macchinari.

Sempre nell'ambito delle controversie relative agli investimenti esteri, lo Studio ha maturato esperienza anche nel campo delle questioni relative all'applicazione dei trattati internazionali in materia ed in particolar modo in tema di accordi bilaterali e multilaterali per l’incoraggiamento e la protezione degli investimenti effettuati all'estero.

I professionisti dello Studio sono inoltre nominati arbitri in procedimenti arbitrali italiani ed internazionali.

Aree d'intervento

  • Contenzioso nazionale e internazionale su questioni di diritto civile (in sede arbitrale e di fronte all’Autorità giudiziaria ordinaria)
  • Contenzioso nazionale e internazionale su questioni di diritto commerciale e societario, in particolare con riguardo ad operazioni di acquisizione e su contratti commerciali (in sede arbitrale e di fronte all’Autorità giudiziaria ordinaria)
  • Risoluzione stragiudiziale di controversie
  • Arbitrato commerciale internazionale
  • Arbitrato internazionale in materia di investimenti
  • Contenzioso dell’Unione Europea
  • Rapporti con i consumatori/class action

Contenzioso nazionale e internazionale su questioni di diritto civile (in sede arbitrale e di fronte all’Autorità giudiziaria ordinaria)

Contenzioso nazionale e internazionale su questioni di diritto commerciale e societario, in particolare con riguardo ad operazioni di acquisizione e su contratti commerciali (in sede arbitrale e di fronte all’Autorità giudiziaria ordinaria)

Risoluzione stragiudiziale di controversie

Arbitrato commerciale internazionale

Arbitrato internazionale in materia di investimenti

Contenzioso dell’Unione Europea

Rapporti con i consumatori/class action