world map
country map
  • New York
New York

One Rockefeller Plaza Suite 2404
New York NY 10020
T: +1 212 660 6400
F: +1 212 660 6401
newyork@chiomenti.net

Professionisti >
world map
country map
  • Londra
Londra

15th Floor
125 Old Broad Street
London EC2N 1AR
T: +44 20 75691500
F: +44 20 75691501
london@chiomenti.net

Professionisti >
world map
country map
  • Bruxelles
Bruxelles

View Building, Rue de l'Industrie, 26-38
B-1040 Bruxelles
T: +32 02 7759900
F: +32 02 7759927
bruxelles@chiomenti.net

Professionisti >
world map
country map
  • Roma
  • Milano
Roma

Via XXIV Maggio 43
I-00187 Roma
T: +39 06 466221
F: +39 06 46622600
roma@chiomenti.net

Professionisti >
Milano

Via Giuseppe Verdi 2
I-20121 Milano
T: +39 02 721571
F: +39 02 72157224
milano@chiomenti.net

Professionisti >
world map
country map
  • Pechino
  • Shanghai
  • Hong Kong
Pechino

Unit B02, Floor 15, Tower B
Parkview Green Tower No. 9
Dong Da Qiao Road
Chaoyang District
100020 Beijing
T: +86 10 6563 3988
F: +86 10 6563 3986
beijing@chiomenti.net

Professionisti >
Shanghai

Suite 2012, Shui On Plaza
333 Huai Hai Zhong Road
200021 Shanghai, China
T: +86 21 6171 8585
F: +86 21 6171 8558
shanghai@chiomenti.net

Professionisti >
Hong Kong

Suite 603, Printing House
6 Duddell Street
Central
Hong Kong S.A.R.
T: +852 3192 7070
F: +852 2810 0833
hongkong@chiomenti.net

Professionisti>

Corporate - M&A

Lo Studio Chiomenti ha oltre sessant’anni di esperienza e preminenza nel settore del diritto societario, e delle fusioni e acquisizioni, vantando una clientela che annovera i principali operatori, istituzionali, finanziari, assicurativi e industriali, sia italiani che esteri.

La complessità delle operazioni straordinarie e delle diverse fasi in cui queste si articolano – dalla definizione della struttura, alle fasi di predisposizione della documentazione e di cura degli adempimenti societari, regolamentari e antitrust, fino alle fasi di perfezionamento e a quelle attuative – richiedono un costante impegno di gruppi di professionisti dedicati, capacità di organizzazione e coordinamento, all’interno dello Studio e nei rapporti con i clienti e gli altri consulenti.

L’assistenza in questo ambito di attività è svolta in piena integrazione con le altre aree professionali che lo Studio ha sviluppato maturando negli anni specifica competenza: i profili pubblicistici, le implicazioni di struttura finanziaria e giuslavoristiche delle operazioni di ristrutturazione, la definizione di strutture societarie e del finanziamento per l’acquisizione, che tengano conto dei profili fiscali dell’operazione, l’analisi delle implicazioni antitrust e regolamentari sono aspetti la cui cura è condizione imprescindibile per il successo delle operazioni straordinarie.

Aree d'intervento

  • Diritto societario
  • Fusioni e acquisizioni
  • Private equity
  • Joint ventures
  • Contratti commerciali
  • Corporate Governance
  • Disciplina di bilancio e contabile

Diritto societario

Lo Studio cura ogni aspetto del diritto societario per società italiane ed estere, quotate e non quotate. Lo Studio Chiomenti investe importanti risorse nell’approfondimento delle innovazioni normative, grazie al supporto di professionisti dedicati all’attività accademica e alla ricerca.

Fusioni e acquisizioni

Lo Studio Chiomenti è regolarmente coinvolto nelle maggiori acquisizioni, ostili e amichevoli, in tutti i settori dell’economia, che vedano coinvolte società italiane, quotate e non. Lo Studio Chiomenti assiste clienti italiani ed esteri nell’acquisizione di istituzioni e imprese industriali, bancarie, assicurative e finanziarie – nelle vesti di compratori o di venditori - in Italia e all’estero. L’assistenza comprende la strutturazione delle operazioni, inclusi gli aspetti fiscali e del relativo finanziamento, le attività di due diligence, le fasi di predisposizione e negoziazione della documentazione contrattuale.

Lo Studio Chiomenti è il primo studio italiano ad aver strutturato un’operazione di fusione transnazionale con la creazione di una Societas Europea.

Private equity

Lo Studio ha una consolidata esperienza nel settore del private equity, assistendo regolarmente i principali fondi di private equity italiani ed esteri in operazioni di acquisizione, sia di maggioranza che di minoranza - in stretto coordinamento con i professionisti delle aree fiscali, regolamentari, antitrust e finanza - nella definizione dei connessi patti parasociali e nella regolamentazione ed attuazione della successiva uscita. In tale ambito lo Studio presta ugualmente assistenza nella costituzione di fondi e società in Italia e all’estero, nell’impostazione degli aspetti societari, fiscali e regolamentari, nella redazione della documentazione contrattuale.

Al private equity è dedicata un’apposita business unit formata da professionisti che, alla luce dell’esperienza maturata nei diversi dipartimenti di appartenenza (societario, finanza, regolamentare, fiscale, diritto del lavoro), agiscono in modo coordinato per meglio tutelare le esigenze dei clienti.

Joint ventures

Lo Studio vanta una consolidata esperienza nella strutturazione di joint ventures che vedano coinvolti soggetti italiani ed esteri e nell’assistenza a clienti che partecipano a procedure competitive complesse. Lo Studio Chiomenti cura ogni aspetto degli accordi di investimento.

Lo Studio presta i propri servizi alle imprese, anche di medie dimensioni o di matrice familiare, che affrontano i mercati e la complessa fase del passaggio generazionale.

Contratti commerciali

Lo Studio Chiomenti assiste i clienti nella definizione di ogni tipologia di accordi commerciali, di fornitura, distribuzione, franchising, agenzia, appalti e concessione di licenze. Prodotti e strutture complessi, sviluppati sui mercati internazionali, sono inquadrati alla luce degli istituti del diritto italiano, in modo da assicurare la piena coerenza e tenuta nel nostro ordinamento. Alla negoziazione e redazione della documentazione partecipano di volta in volta gli esperti delle diverse aree interessati, in materia ad esempio di diritto del lavoro e di diritto antitrust, per i contratti di agenzia e distribuzione, della proprietà intellettuale, per i contratti di concessione di licenza e brevetto o di affidamento in outsourcing di servizi tecnologici.

Corporate Governance

Lo Studio assiste società italiane ed estere, quotate e non quotate, industriali, bancarie, assicurative e finanziarie nella definizione di tutti gli aspetti di corporate governance: dalla determinazione dei rapporti tra soci alla strutturazione di quelli di gruppo, dalla scelta dei sistemi di amministrazione e controllo alle individuazioni degli assetti organizzativi societari, dalla adozione di sistemi rispondenti alla best practice internazionale e alle raccomandazioni del Codice di Autodisciplina di Borsa Italiana alla assistenza nella gestione dei passaggi generazionali nelle imprese di carattere familiare.

Disciplina di bilancio e contabile

Grazie ai propri esperti nelle materie contabili e tributarie, lo Studio presta assistenza anche in ordine alle tematiche bilancistiche e contabili, anche nel confronto con le società di revisione. Lo Studio ha investito cospicue risorse nell’approfondimento dei temi connessi con l’introduzione dei “Principi contabili internazionali” (“IAS”), in vista dell’individuazione dei vincoli, ma anche delle opportunità, offerte dalla nuova disciplina.